Aquino – XX Premio Giovenale al direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana

“Giornalista che si distingue per la chiarezza e la lucidità della scrittura e per la linearità e la coerenza dell’argomentazione al servizio del lettore”. Con questa motivazione è stato premiato nella chiesa di Santa Maria della Libera ad Aquino il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, originario di Frosinone, nell’ambito della 20esima edizione del premio Giovenale, prestigioso riconoscimento organizzato dalla Pro Loco di Aquino dal 2005, rappresentata oggi dal presidente Renzo Centofante.
Il premio fa parte di una manifestazione denominata Juvenalia, dedicata all’illustre Decimo Giunio Giovenale, nato ad Aquino tra l’anno 50 e 60 dc che si svolge in due giornate e che ricopre un ruolo di prestigio anche nelle attività culturali della città di Aquino, alla presenza del sindaco Tomassi.
Una cerimonia che ha rinnovato il sostegno della Banca Popolare del Cassinate ad un evento che rappresenta un’eccellenza della regione Lazio.
Quest’anno il premio Giovenale al direttore Fontana assume un ruolo ancor più rilevante per chi fa informazione e vive di cultura ispirandosi ai principi della Costituzione e al bene comune, come ha ricordato il presidente del Comitato del Premio Giovenale, Marcello Carlino.
Un riconoscimento che negli anni è stato assegnato ad importanti personaggi della vita pubblica e culturale italiana, e che quest’anno è stato consegnato ad un illustre figlio di questa terra come il direttore Luciano Fontana.