Frosinone – Tornano le domeniche ecologiche, ecco quando

Tornano le domeniche ecologiche a Frosinone. Si parte il 24 novembre, come da calendario dell’amministrazione, dalle 8 alle 18. Come da disposto dalla Regione Lazio, l’amministrazione Mastrangeli ha stilato il calendario. Le successive domeniche si terranno il 19 gennaio, il 9 febbraio e il 23 marzo: in queste giornate è vietata la circolazione dei mezzi ad uso privato in alcune zone del centro urbano, anche per consentire lo svolgimento di iniziative capaci di sensibilizzare e informare la popolazione sull’inquinamento atmosferico, che saranno successivamente comunicate.
L’area offlimits è sempre la stessa: quella circoscritta dall’anello che ha come punti d’accesso Via Casilina verso l’amministrazione provinciale; il sottopassaggio della stazione; Via Monti Lepini e tutti i suoi accessi; Via Tiburtina dall’area di Madonna della Neve. Si potrà entrare solo per un motivo: raggiungere la più vicina area destinata a parcheggio (da cui prendere le navette), come piazza Salvo D’Acquisto, piazza Falcone e Borsellino (antistante la villa comunale), piazza Martiri delle Foibe (parcheggio Questura, in via Vado del Tufo).
Il divieto di circolazione nelle domeniche ecologiche si estende alla Monti Lepini per i camion. Come da normativa regionale, le limitazioni alla circolazione non riguardano: i veicoli elettrici e i veicoli ibridi; i veicoli adibiti a servizi di polizia, servizi pubblici adibiti a compiti di sicurezza, servizi di protezione civile, servizi sanitari, servizi per il monitoraggio e il controllo della qualità dell’aria, i servizi pubblici taxi e NCC; i veicoli a servizio di persone invalide e comunque autorizzate dal Corpo di Polizia Locale per esigenze speciali.