Fiuggi – Scattano divieti e limitazioni, città blindata per il G7

FIUGGI – Divieti e limitazioni iniziati già in giornata a Fiuggi ed Anagni in vista dello storico appuntamento di lunedì e martedì con il G7 dei ministri degli esteri. Le due città, come ampiamente prevedibile, sono blindate in vista di un evento che richiamerà gli occhi del mondo sulla Ciociaria.
Le amministrazioni comunali hanno cercato di limitare al massimo i disagi per i cittadini ma comunque sarà difficile muoversi liberamente in queste ore, per questo i sindaci hanno anche rivolto un appello alla cittadinanza, affinché queste due giornate vengano affrontate con pazienza ma anche con orgoglio, perché il G7 è una vetrina invidiabile per le due città.
Il dispiegamento di uomini e mezzi per il sistema di sicurezza è davvero senza precedenti: ad ogni incrocio di Fiuggi in mattinata c’erano pattuglie o camionette di polizia, guardia di finanza o carabinieri. Grande l’impegno anche da parte di polizia municipale e protezione civile: Fiuggi in mattinata si è svegliata davvero in un’atmosfera diversa. Nastri bianchi e rossi a segnalare divieti di sosta e aree rimozione, transenne nelle strade principali e nelle piazze della città, uomini in divisa in ogni angolo. Sono stati anche sigillati i tombini, come da prassi per grandi eventi così importanti.
I controlli per garantire la massima sicurezza alle autorità che interverranno lunedì e martedì vanno avanti da giorni, con sopralluoghi e riunioni, ma da questa mattina anche i cittadini hanno avuto la percezione di quanto grande sia questo evento. Il Palazzo dei congressi è pronto ad accogliere i ministri dei più grandi paesi del mondo. E questa scritta, G7 Italia che campeggia davanti alla struttura, resterà negli annali della città.