Frosinone è il capoluogo italiano con il più alto tasso di motorizzazione. Lo certifica un report dell’Istat sulla mobilità.
Che ci siano tante, troppe, macchine in circolazione nella città di Frosinone è una sensazione comune.
Ora lo certifica pure l’Istat in un Report sulle città relativo alla mobilità.
Nel capoluogo ciociaro c’è il tasso massimo di motorizzazione: 841 veicoli per mille abitanti. Quello più basso si registra a Venezia con 457 vetture ogni mille abitanti.
Analizzando le altre città del Lazio cosa emerge? A Latina ci sono 737 mezzi ogni mille abitanti. A Viterbo il tasso si attesta a quota 799, a Rieti a 778. Quello più basso c’è a Roma con 624 veicoli per mille abitanti.
A Frosinone, dal 2018 al 2023, il tasso di motorizzazione è in costante aumento. Ci sono sempre più vetture rispetto agli abitanti.
L’auto a benzina a Frosinone è ancora largamente diffusa,(38,3), quelle a gas sono il 43,8, mentre la percentuale di vetture a bassa emissione si colloca al 17, 8 per cento. La maggior parte delle vetture in circolazione sono Euro2. Discorso che vale anche per Latina.
Allargando lo sguardo a livello nazionale nel 2023 – dice ancora il report – l’Italia ha il più alto tasso di motorizzazione dell’Unione europea, con 694 autovetture registrate ogni 1.000 abitanti contro una media Ue di 571.
Rispetto alle altre maggiori economie dell’Unione, inoltre, questo indicatore presenta in Italia non soltanto valori nettamente superiori, ma anche una crescita più sostenuta negli ultimi anni (dell’1,3% l’anno dal 2018, contro lo 0,7% della Germania, lo 0,4% della Spagna e lo 0,3% della Francia).