Latina – Aritmie cardiache, nel 2024 oltre 150 interventi di ablazione al Goretti con le tecniche più moderne

Il reparto di cardiologia dell’ospedale Goretti di latina eccel-le per il numero di interventi relativi al trattamento delle a-ritmie cardiache.
Nel corso del 2024 sono stati 150 quelli di ablazione di fibrillazione atriale. Cosa è la fibrillazione atriale? è un’aritmia sopra-ventricolare molto frequente, un’alterazione del ritmo cardiaco.
Per il Commissario della Asl, la dottoressa Sabrina Cenciarelli,
si tratta di un risultato straordinario: anche perché solo pochi mesi fa sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione del re-parto di cardiologia consegnando la nuova sala angiografica de-dicata all’attività di elettrostimolazione ed elettrofisiologia.
«La terapia elettrica del cuore – dice il Prof. Versaci, Direttore della UOC Emodinamica e Cardiologia del Goretti – è di fondamentale importanza per affrontare non solo i disordini del ritmo cardiaco ma anche la disfunzione contrattile del cuore.
È stata creata una unità operativa di medici, infermieri e tecnici ultraspecializzati per la cura delle aritmie e per il monitoraggio a distanza dei pazienti mediante Telemedicina. I risultati sono davvero eccezionali».
L’attività degli interventi effettuati è aumentata negli ultimi anni oltre il 100 percento ogni anno. A Latina vengono effettuati interventi complessi per il trattamento transcatete-re delle aritmiemediante le tecniche più moderne: gli oltre 150 interventi di ablazione di fibrillazione atriale sono stati ef-fettuati sia mediante rediofrequenza che crioablazione nell’ultimo anno. Il Profserro Versaci ha sottolineato come inq eusto modo «nessun paziente deve spostarsi dalla Provincia di Latina per trovare una risposta alle proprie necessità di cure in questo campo così importante della cardiologia moderna».