scuola modello renzo piano sora

Sora – Via libera alla “scuola modello” di Renzo Piano, dal ministero 12 milioni di euro

La “scuola modello” progettata da Renzo Piano sarà presto realizzata a Sora: in arrivo un finanziamento da 12 milioni di euro.
Dopo anni di stallo, il Ministero dell’Istruzione ha accettato la richiesta di acconto per l’avvio del cantiere dell’edificio scolastico modello in quanto a sostenibilità: antisismico in legno di abete, a basso consumo energetico e concepito come un civic center.
Ad annunciarlo il sindaco Luca Di Stefano Il progetto è stato inserito nelle linee programmatiche di finanziamento del Pnrr. che spiega: «L’aver accettato la richiesta di anticipazione presentata dal Comune significa che il progetto è stato confermato per intero, per un importo di quasi 12 milioni di euro, e che a primavera sarà consegnato il cantiere».
La demolizione dell’ex mattatoio di viale Napoli era avvenuta il 27 novembre del 2019, alla presenza tra gli altri dell’architetto Piano e dell’allora sindaco, Roberto De Donatis.
«Grazie a chi in questi anni ha continuato a credere in questo progetto – ha spiegato il sindaco Di Stefano – lavorando per superare le difficoltà incontrate in questo iter. In primis l’ex Sindaco De Donatis, che ha avuto l’intuizione di promuovere e partecipare all’iniziativa ideata dal grande architetto Renzo Piano. Un ringraziamento al team di lavoro G124 che ha realizzato l’idea progettuale. Ma soprattutto un ringraziamento al Ministro dell’Istruzione e a tutto il personale dell’ufficio Tecnico Comunale che ha continuato a seguire questo iter con determinazione», ha concluso il sindaco di Sora, Luca Di Stefano.