Basso Lazio – Nas sospendono un forno a Ferentino e sequestrano panettoni a Fondi

Un panificio sospeso a Ferentino e oltre 70, tra panettoni e pandori, sequestrati a Fondi.
Con l’arrivo del periodo natalizio, i carabinieri del Nas di Latina hanno intensificato i controlli per garantire un Nata-le sereno e per fare in modo che quello che arriva sulle tavole non rappresenti un pericolo per la salute dei cittadini.
La situazione più grave è stata riscontrata a Ferentino, dove i militari del NAS hanno effettuato un controllo in un panificio. L’ispezione ha evidenziato gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali: sporcizia diffusa, ragnatele sulle attrezzature da lavoro e teglie arrugginite.
A fronte di quanto emerso, il personale della ASL di Frosinone ha disposto l’immediata sospensione dell’attività. Per il titolare una multa da 1.000 euro.
Mentre a Fondi i carabinieri del Nas hanno controllato un forno. L’ispezione ha portato al sequestro di circa 70 panettoni e 5 pandori, per un valore complessivo di 2.500 euro. I dolci sono risultati privi delle indicazioni obbligatorie relative al-la data di scadenza, al lotto di produzione e all’effettivo produttore.
Il titolare del forno è stato diffidato a regolarizzare la situazione mediante una corretta rietichettatura dei prodotti, rispettando le normative vigenti in materia di sicurezza alimentare e tracciabilità.
Per evitare “spiacevoli sorprese”, il Nas invita i consumatori a prestare attenzione nella scelta degli alimenti, verificando sempre la presenza di etichette complete e segnalando eventuali anomalie.