Aprilia – Sequestrata una tonnellata di fuochi illegali

Quasi una tonnellata di fuochi d’artificio illegali sequestrati dalla polizia ad Aprilia: si tratta di uno dei più ingenti sequestri effettuati in provincia di Latina negli ultimi dieci anni.
Ad operarlo è stata la polizia che ha intensificato i controlli in vista del capodanno, proprio come disposto du-rante il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito in prefettura a ridosso di Natale: sono stati disposti servizi potenziati per garantire la sicurezza durante le festività, anche alla luce dell’ultimo attentato in Germania.
Proprio durante una di queste attività, i poliziotti del commissariato di Cisterna hanno fermato un cittadino straniero trovato in possesso di sei scatoloni di fuochi ad alto potenziale, per i quali non aveva nessuna certificazione. Le forze dell’ordine hanno quindi eseguito una perquisizione a casa sua e nel garage è stato rinvenuto un vero e proprio arsenale del peso complessivo lordo di 850 chilogrammi, per un totale di 208 batterie di razzi pirotecnici. Se ci fosse stato un incidente, tutto l’edificio sarebbe esploso e ci sarebbero stati danni anche nei palazzi vicini. Una situazione di estremo pericolo quindi, scoperta dalla polizia che, insieme ad operatori specializzati del settore, ha provveduto a mettere in sicurezza tutto il materiale, il cui valore ammonta ad oltre 20.000 euro.