Frosinone – Slitta di qualche giorno la chiusura al traffico alla stazione

La chiusura al traffico di Piazzale Kambo a Frosinone slitta di qualche giorno. Nella giornata di giovedì 9 gennaio era prevista l’interdizione al traffico nella zona della stazione per l’a-vanzamento del cantiere su piazzale Kambo.
Rete Ferroviaria Italiana ha, però, ravvisato un problema tecnico all’interno dello stesso cantiere, un problema di disal-lineamento.
Servirà qualche giorno per risolvere la problematica: dopodiché ci sarà l’ordinanza del comune.
Il sindaco ha annunciato lo slittamento nel corso del question time di mercoledì specificando che si tratta di un intoppo ri-solvibile in poco tempo.
A lavori finiti l’area di Piazzale Kambo, come da progetto, sarà totalmente pedonalizzata e le auto non transiteranno più davanti alla stazione, come accade adesso.
Il cantiere – lo ricordiamo – è stato avviato a maggio scorso. Oltre alla piazza verrà realizzata una stazione più mo-derna, funzionale, con strutture di acciaio e cristalli e una passerella pedonale sopraelevata sui binari che si collegherà direttamente con il nuovo parcheggio posto alle spalle della stazione. L’investimento complessivo sarà di oltre 20 milioni di euro, mentre la durata dei lavori sarà di circa tre anni. Nel 2027, quindi, Frosinone dovrebbe inaugurare la nuova stazione, con la riqualificazione della nuova piazza Kambo.