PONTECORVO – 01 FEB – Sarà un Carnevale ricco di novità per il popolo pontecorvese. L’amministrazione comunale ha stilato il programma per 67esima edizione.
Il giorno della grande festa è domenica 3 marzo. La settimana che precede la sfilata dei carri sarà ricca di iniziative, eventi e attività: dal calcio giovanile, con la prima edizione della Coppa Carnevale, ai percorsi di gastronomia e degustazioni, dagli spettacoli di cabaret ai concerti.
Novità che si aggiungono al tradizionale giro della reginetta nelle scuole cittadine, all’irrinunciabile festival delle mascherine e ai veglioni in maschera.
“Anche quest’anno – spiega il sindaco, Anselmo Rotondo – abbiamo investito massima attenzione e il massimo delle risorse possibili per mantenere vivo il fascino di un evento che in Ciociaria mantiene una leadership inalterata. Certo, se fosse arrivato anche il finanziamento che il ministero dei beni culturali ha messo a bando per i Carnevali storici sarebbe stato meglio, avremmo avuto qualche soldo in più da investire. Invece faremo tutto con le risorse del nostro bilancio”.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai carristi, tra i protagonisti indiscussi del carnevale pontecorvese. “Ringrazio tutti i carristi che stanno lavorando con passione e, direi, spirito di servizio. Noto tuttavia – aggiunge il sindaco – che sono sempre meno i giovani che si avvicinano alla cartapesta. Non possiamo perdere questo patrimonio. Vogliamo incentivare i ragazzi a riscoprire l’amore per questa arte antica. Presto organizzerò un incontro per discuterne faccia a faccia con tutti gli interessati”.