LATINA – 28 FEB – La Benacquista Assicurazioni Latina Basket in Coppa Italia per la prima volta nella storia. La squadra pontina sfiderà venerdì la temibile De Longhi Treviso nei quarti di finale della Final Eight. Palla a due alle 16:15 sul parquet del PalaSavelli. Il club latinense parteciperà per la prima volta a questa competizione nazionale da quando milita nel campionato di Serie A2, dopo aver trionfato nel 2014 in Serie B.
La Benacquista si è rivelata tra le migliori 4 del girone Ovest grazie a una prima parte di stagione estremamente positiva, che ha visto i nerazzurri inanellare importanti serie di vittorie: 10 successi nelle prime 15 giornate del campionato. – «Questa qualificazione ci riempie di emozione e di entusiasmo – dichiara il Presidente Commendator Lucio Benacquista – e speriamo che sia solo l’inizio di un bel finale di stagione».
Statistiche alla mano nella prima parte della stagione, quella che ha portato alla qualificazione alla Final Eight, Agustin Fabi è stato sicuramente uno degli elementi più rappresentativi del team, ma in realtà ogni componente del gruppo ha dato il proprio significativo contributo, ne è dimostrazione il fatto che 4 giocatori hanno una media punti in doppia cifra, che la squadra ha una media di oltre 17 assist a partita e una valutazione media di 98.6.
“Essere presenti alla Final Eight di Coppa Italia – ha dichiarato coach Gramenzi – al cospetto di squadre di altissimo livello come Treviso, Montegranaro e Bologna, è già un gran risultato per noi. Al di là dei risultati, in passato è sempre stata una bella esperienza e quindi esserci è sicuramente un grande stimolo per tutti noi e anche un’emozione che consiglio a tutti, giocatori e tecnici, di vivere”.