PASTENA – L’Assessore Regionale all’Agricoltura Enrica Onorati e il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Buschini presentano, insieme ai sottoscrittori, l’Accordo per la regolamentazione delle iniziative destinate alla conservazione e valorizzazione del Patrimonio Speleologico delle Grotte di Pastena e Collepardo.
L’accordo, sottoscritto dalla Regione Lazio, dal Comune di Pastena, dal Comune di Collepardo, dal Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e da LAZIOCrea S.p.a, ha l’obiettivo di definire termini e modalità delle attività di conservazione e valorizzazione del Patrimonio Speleologico delle Grotte di Pastena e Collepardo, che a partire dal prossimo 15 luglio verranno svolte dalla Regione Lazio attraverso la propria società in house LAZIOCrea S.P.A.
In questo modo si avvia a soluzione l’annoso problema della gestione del sito speleologico, fino ad oggi garantita da un Consorzio istituito all’uopo nel 1989, che da anni vive condizioni di grande sofferenza economico/finanziaria e che verrà liquidato.
L’accordo, di durata ventennale, regola anche il trasferimento del personale proveniente dal Consorzio, in capo alla LAZIOCrea S.p.a., al fine di garantire la piena e totale salvaguardia degli attuali livelli occupazionali del personale del Consorzio.
Sarà inoltre istituita una Cabina di Regia costituita dai rappresentanti dei sottoscrittori dell’accordo ed integrata con la presenza del Presidente della Provincia di Frosinone, al fine di coordinare la strategia di valorizzazione del sito speleologico con l’indispensabile contributo della comunità locale.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il Capo di Gabinetto della Regione Lazio Albino Ruberti, il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, il consigliere regionale Sara Battisti, il Direttore Regionale della Direzione Capitale Naturale, Parchi ed Aree Protette Vito Consoli, il Presidente del Parco Naturale regionale dei Monti Ausoni Bruno Marucci, il commissario liquidatore del Consorzio Gianni Ferraccioli, il sindaco del Comune di Pastena Arturo Gnesi e il sindaco Collepardo Mauro Bussiglieri.
“Con la delibera regionale dello scorso 18 giugno si apre una nuova era per le grotte di Pastena – ha detto l’assessore Onorati -. Come Regione abbiamo stanziato 500mila euro per la gestione del pregresso del vecchio consorzio in liquidazione, poi ci saranno altri interventi economici per la valorizzazione delle grotte che constano di 180mila euro per l’anno corrente e 360mila euro ogni anno per i prossimi venti anni”.
“Siamo riusciti – ha spiegato il Presidente del consiglio regionale Buschini – a coronare il sogno iniziato nel 2014, quando pensammo a un emendamento con cui inserire queste grotte in un contesto più ampio per dare certezze ai lavoratori e fare in modo che diventassero centrali nell’offerta turistica del Lazio. Si apre una nuova pagina per il territorio”.
“La settimana prossima – ha dichiarato il consigliere regionale Sara Battisti – depositeremo in Consiglio una modifica alla vecchia legge, con un ampliamento per la valorizzazione delle grotte e la crescita delle guide speleologiche, così potremo dare un contributo a chi sceglie di investire in questa professione. Credo che questo sia un punto di partenza importante per quello che ritengo possa essere un volano per il nostro territorio, ovvero lo speleoturismo”.