ISOLA DEL LIRI – 01 LUG – Un francese domina la 15esima edizione della “Poggio-Vallefredda”.
Per la prima volta un pilota straniero, il francese Jean Luc David, primeggia nella gara motociclistica su strada organizzata dal Moto Club “Franco Mancini 2000”. Gara che ha portato a Isola del Liri i più forti centauri della specialità a contendersi la gara valida per l’European Hill Climb Road Race Championship ed il campionato Italiano di velocità in salita.
Tra le moto d’epoca per il Gruppo 5, ottima prestazione dell’arpinate Daniele Parravano, così come quella dell’isolano Massimo Palleschi, il più veloce nel Gruppo 4
Ma la 15ma Poggio-Vallefredda rimarrà agli annali per la prima affermazione di un pilota straniero. Jean Luc David, come detto, è stato il più veloce in assoluto e vincitore della classifica valida per il Campionato Europeo ma in ogni caso, nella classe più competitiva si sono comunque affermati quattro stranieri ai primi quattro posti, con alle spalle di David il connazionale Cleaz Savoyien, l’austriaco Gammer ed il ceco Uwe Rademecher. Tra gli italiani, nelle altre classi dell’Europeo, bene Guido Testoni (Honda 250 4T), Davide Lignite (Kawasaki 600 4T) e Alexander Ponzellini (Yamaha 468).
Nella graduatoria valida per il campionato italiano, il più veloce è stato l’avellinese Carmine Matarazzo con una Supermotard.
Una grande occasione per i piloti locali di mettersi in evidenza in una gara alla quale hanno partecipato i migliori specialisti europei di questa particolare disciplina motoristica. ma anche un’importante occasione per accendere i riflettori sul territorio di Isola del Liri che ha accolto decine di team che con i loro piloti hanno partecipato alla gara ma anche centinaia di curiosi che, sfidando il gran caldo, hanno seguito ogni emozione della Poggio Vallefredda 2019.