FORMIA – 13 LUG – Avevano raccolto un totale di 160 kg di cozze: cinque pescatori sono finiti nei guai a Formia.
Questo il bilancio di “Mare Sicuro 2019”, l’attività di monitoraggio e controllo lungo tutto il litorale da parte dei militari del Compartimento Marittimo di Gaeta.
Sabato mattina sulla scogliera antistante il Villaggio del Sole, i militari della Guardia Costiera di Formia hanno fermato un pescatore sportivo, originario della provincia di Frosinone, che aveva già raccolto oltre 110 kg di cozze. Mentre nei pressi della scogliera vicino la darsena Torre di Mola, hanno sorpreso 4 pescatori sportivi di Napoli che avevano raccolto circa 50 kg di cozze.
In entrambi i casi è stato superato la quantità massima giornaliera consentita per la pesca sportiva, fissato a 3 kg. Inoltre le cozze era conservate in contenitori artigianali e buste di plastica esposte al sole, senza rispettare le indicazioni igienico sanitari e quindi potenzialmente pericolose per i consumatori finali. Otre al sequestro dei 160 kg di cozze, i 5 trasgressori sono stati multati complessivamente per oltre 32.000 euro.
«Tali comportamenti illeciti – ricorda il Comandante della Capitaneria di porto di Gaeta, Federico Giorgi – sono tenuti sotto attenta osservazione da parte della Guardia Costiera, a tutela dell’ambiente marino e delle risorse ittiche, nonché dei consumatori e dei pescatori professionali e sportivi che rispettano le regole».