FROSINONE – 02 AGO – Ha creato il panico nella notte a Frosinone rapinando tre persone per acquistare una dose di cocaina.
Sono le accuse a carico di un 20enne di Ceccano, individuato e denunciato dagli agenti della squadra Volante della Questura, coordinati dal dottor Flavio Genovesi: i reati contestati al giovane sono quelli di rapina ed estorsione oltre che di guida sotto l’influenza dell’alcol.
Ma cosa è accaduto nelle scorse ore? Il giovane ceccanese – stando alla ricostruzione dei poliziotti – simulando di essere rimasto in panne con la propria vettura, una Golf, ha fermato un 39enne di Frosinone lungo le strade del capoluogo ciociaro.
Usando questo stratagemma lo ha minacciato facendosi consegnare il portafogli: non soddisfatto dell’importo lo ha costretto a seguirlo e a fermarsi al primo bancomat utile per prelevare altri contanti e consegnarglieli. Solo a quel punto il 39enne è riuscito a chiamare la sala operativa della Questura lanciando l’allarme.
Nel frattempo – stando sempre alle accuse – il giovane è fuggito a bordo della propria Golf fermando una coppia di minorenni, di 15 e 16 anni: anche in questo caso – dicono gli inquirenti – li ha rapinati dei pochi soldi che avevano per poi andare ad acquistare droga in una delle note piazze di spaccio del capoluogo.
Dopo aver raccolto le descrizioni delle vittime gli agenti delle Volanti hanno chiuso il cerchio individuando e fermando il 20enne lungo Via Marittima. Trasferito presso gli uffici della Questura il giovane ceccanese, già con precedenti, è stato riconosciuto dalle tre vittime. Essendo trascorsa la flagranza per lui è scattata la denuncia.
Sottoposto agli esami tossicologici presso il Pronto Soccorso dello Spaziani è risultato positivo alla cocaina e pertanto gli è stata ritirata anche la patente di guida.