FONDI – 19 AGO – Un bicchiere pieno di cicche di sigarette può valere una bella birra.
Nessuna pubblicità ingannevole ma si tratta dell’iniziativa del lido “Il Chioschetto” di Fondi che vuole combattere la cattivissima abitudine di abbandonare i mozziconi di sigarette sulla spiaggia. Così ogni lunedì, chi si presenterà allo stabilimento balneare con un bicchiere pieno di cicche raccolte tra la sabbia, gli sarà offerta una bella birra ghiacciata per rinfrescarsi.
«Finalmente anche lungo il litorale fondano un’iniziativa simpatica di contrasto all’abbandono del rifiuto più prodotto al mondo, ovvero il mozzicone di sigaretta. Siamo felici ed entusiasti nel constatare che anche Fondi inizia a comprendere l’importanza di messaggi di questo genere», il commento dell’associazione “Fare Verde Fondi” che attraverso i social ha voluto ringraziare pubblicamente “Il chioschetto” e il suo staff per la lodevole iniziativa.
Infatti un solo mozzicone di sigaretta può arrivare a contaminare fino a tre litri di acqua marina. Per non parlare dell’altissimo rischio che corrono pesci, mammiferi e uccelli marini quando lo ingurgitano, scambiandolo per cibo.