FROSINONE – 17 NOV – L’obiettivo è chiaro: abbassare la concentrazione di polveri sottili nell’aria della città di Frosinone e migliorare così la qualità della vita dei residenti: domenica 17 novembre il capoluogo ciociaro si è fermato con la prima delle domeniche ecologiche decise dall’amministrazione guidata da Nicola Ottaviani.
Dalle 8 alle 18 dunque c’era il divieto di circolazione nell’area urbana per tutti i veicoli. In pochi però ne hanno approfittato a causa della pioggia che però non ha scoraggiato gruppi di runners che hanno approfittato per fare footing tra le vie del centro.
Sono state anche comminate delle sanzioni, 43 in tutto a carico di chi, nonostante il divieto fosse stato pre annunciato e nonostante la cartellonistica interattiva lo annunciasse ai principali accessi della città, ha oltrepassato i valichi per raggiungere il centro in auto.
Quella di domenica 17 novembre è solo la prima domenica ecologica annunciata dall’amministrazione Ottaviani che si riserva di bloccare il traffico in centro anche al di fuori delle giornate espressamente dedicate alle domeniche ecologiche qualora la concentrazione di pm 10 e pm 2.5 dovesse superare i limiti imposti dalla legge. Inoltre, ribadisce, l’assessore all’ambiente Massimiliano Tagliaferri , questo tipo di giornate, pur non costituendo, da sole, la risoluzione delle problematiche ambientali, tuttavia contribuiscono, insieme ad altri provvedimenti e accorgimenti, ad attenuare l’incidenza delle emissioni in atmosfera.