FROSINONE – 04 DIC – Minirotatorie al posto dei semafori a De Matthaeis. Una vera e propria rivoluzione per la segnaletica e la viabilità in uno degli snodi principali dell’intero capoluogo ciociaro. La misura è stata decisa per facilitare – dicono dal comune – l’ingresso e l’accesso nella parte alta della città.
In particolare verrà permesso agli automobilisti che arrivano da Via Marco Tullio Cicerone e quindi dalla Villa Comunale, di proseguire la loro marcia verso Viale Roma senza l’obbligo di immettersi prima in via De Matthaeis e poi in Via Adige per poi fare il giro nell’ultimo tratto di Via Aldo Moro. In questo modo per il comune, da una parte sarà reso più agevole l’accesso alla parte alta per chi arriva da altri comuni come Alatri, Veroli e Ferentino; mentre dall’altra si potrà utilizzare Viale Roma e la direttrice del Viadotto Biondi per raggiungere più velocemente ad esempio la zona scalo. In questo modo si eviterà di sovraccaricare anche la Monti Lepini.
L’invito da parte dell’amministrazione ai cittadini è quella di prestare massima attenzione alle modifiche alla circolazione, ma soprattutto ai cantieri che verranno allestiti. In ogni caso i lavori si svolgeranno prevalentemente di notte per attenuare i disagi connessi alla sperimentazione. L’obiettivo finale è quello di migliorare l’utilizzo delle strade ed una maggiore fruibilità delle isole pedonali nel weekend.