LATINA – 06 DIC – Lotta all’abbandono selvaggio dei rifiuti e alla mancata raccolta differenziata: a Latina sono 153 i verbali emessi in flagranza di reato, 84 quelli elevati grazie alle foto trappole. In molti casi a persone non del capoluogo.
Prosegue l’attività di controllo degli ispettori ambientali dell’Azienda ABC: dal 18 marzo scorso (data di inizio del servizio) a oggi, hanno emesso complessivamente quasi 250 multe. Tutte le contravvenzioni, dell’importo di 300 euro, come previsto dal vigente regolamento di Polizia Urbana, sono scattate per mancata differenziazione dei materiali (spesso provenienti da fuori Comune o Provincia), abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti e conferimento di materiale di attività commerciali. Le zone in cui si sono registrate le maggiori irregolarità sono state principalmente Latina Scalo, Borgo Piave, Campo Boario e Borgo San Michele.
Le foto trappole sono state installate solo a settembre ed hanno già permesso di identificare molti trasgressori: ben 37 arrivavano da fuori Latina. Le immagini mostrano persone abbandonare, o addirittura lanciare, rifiuti di ogni genere (tra cui motocross e sanitari) in maniera indiscriminata, in strada o sul marciapiede.
Da una parte la repressione di comportamenti scorretti, dall’altra continua invece l’attività di sensibilizzazione e informazione svolta su strada e nelle scuole dagli ispettori ambientali.