CASSINO – 16 OTT – Alfa Romeo inverte la tendenza anche in Europa. Dopo il +34% fatto registrare in Italia l’aumento delle immatricolazioni nel vecchio Continente, a settembre 2019, si attesa su un +26% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nel mese appena trascorso Alfa Romeo ha venduto in Europa un totale di 4.140 vetture. La quota di mercato continua ad essere fissa intorno allo 0.3%. Il marchio del biscione ha registrato un risultato migliore rispetto all’intero mercato europeo, in crescita del 14.5%.
Va però considerato che se si fa il confronto con due anni fa, settembre 2017, il calo di immatricolazioni è piuttosto netto. All’epoca furono immatricolate ben 8 mila vetture nel corso del mese di settembre. La differenza è evidente.
Tornando ai dati appena pubblicati su settembre 2019 Alfa Romeo ha ottenuto risultati positivi in Germania (+21,5%), in Francia (+26%), nel Regno Unito (+5,5%) e in Spagna (+100%). Da segnalare le crescite di Giulia – le cui vendite a settembre sono aumentate del 19% – di Stelvio, che chiude lo stesso mese in crescita del 39,9% e di Giulietta: +51,1%.
Nonostante i buoni risultati ottenuti a settembre 2019 il marchio del Biscione continua a far registrare dati negativi nel parziale annuo. Il terzo trimestre dell’anno in corso si è chiuso con circa 12 mila unità vendute. Nei primi nove mesi le immatricolazioni di Alfa Romeo in Europa sono state 41.378.
Questo significa – 41.8% rispetto ai risultati ottenuti nello stesso periodo dello scorso anno.
Per quanto riguarda le previsioni, secondo gli analisti, Alfa Romeo dovrebbe chiudere il 2019 in forte calo rispetto al 2018. Si stimano a fine anno oltre 60 mila vetture immatricolate, ben lontani dai dati del 2018 quando il marchio del biscione toccò un totale di circa 85 mila vetture vendute.