LATINA – 22 DIC – Nel pontino è il vento a rappresentare il problema più grosso.
A Terracina tanta è stata la paura durante la notte per una tromba d’aria che ha messo in ginocchio Borgo Hermada. Alberi caduti, cortili distrutti, danni alle auto e alle proprietà, a causa del vento forte. Sull’Appia è strage di pini. Molti gli alberi caduti a causa delle raffiche , con inevitabili disagi alla circolazione.
Al lavoro dalla notte scorsa carabinieri, squadre di vigili del fuoco e volontari per tentare di riportare la situazione alla normalità.
Paura anche al Circeo, dove si registra invece un ferito. Anche lì alberi caduti hanno danneggiato le autovetture in transito.
Chiusa anche la Pontina sempre nel territorio tra San Felice Circeo e Terracina.
A causa delle condizioni meteo avverse e per la caduta di rami e alberi sulla carreggiata, si registrano numerosi disagi sulle strade statali 7 ‘Appia’ e 148 ‘Pontina’ fa sapere l’Anas. La 148 resta chiusa in entrambe le direzioni.
Problemi anche a Gaeta dove hanno ceduto alberi secolari anche in pieno centro, centrando le auto parcheggiate. Tegole volate via dai tetti, grondaie cadute giù, rami divelti: una città spettrale quella che domenica mattina si è trovata a dover fare la conta dei danni.
Sull’intero territorio del Golfo l’acqua non è potabile per un nuovo fenomeno di torbidità che ha interessato sia la sorgente t di Mazzoccolo che di Capodacqua.
A Lenola, nell’entroterra pontino, il vento forte e la pioggia battente hanno messo in ginocchio varie zone del comune dove a causa delle raffiche anche a più di 100 km/h che si sono protraggono da oltre 24 ore numerosi alberi non hanno resistito e sono stati letteralmente strappati, finendo in molti casi sulle strade attigue. Due pini pericolanti hanno minacciato in mattinata la struttura dell’AVIS presso il Centro Studi ‘Renato Ingrao’: Il danno al momento maggiore è quello subito dalla tensostruttura comunale, che non c’è più, letteralmente portata via dalle folate di vento. A Castelforte in località Suio Terme diverse le famiglie evacuate su ordinanza del sindaco per alcuni smottamenti verificatisi sulla strada che dalle terme va verso il confine con la provincia di Frosinone. I residenti sono stati ospitati in strutture messe a disposizione dal Comune.
Ed a causa del maltempo restano isolate Ponza e Ventotene, i collegamenti marittimi sono bloccati per l’intera giornata.