Stop a tutti i veicoli diesel, anche alle auto nuovissime. Una decisione presa già dalla Raggi a Roma e che ha già suscitato mille polemiche. Ma gli ambientalisti di Frosinone pensano sia la scelta giusta e chiedono di adottarla anche in Ciociaria.
L’appello del circolo Legambiente non è indirizzato solo al primo cittadino del capoluogo, Nicola Ottaviani, ma anche ai sindaci dei centri limitrofi:
“a tutela della salute pubblica e delle fasce più deboli della popolazione, chiediamo con forza – si legge nella nota – l’adozione immediata di provvedimenti di limitazione della circolazione dei veicoli alimentati a gasolio fino alla classe Euro 6”.
Uno stop che dovrebbe rimanere in vigore fino a quando i livelli di pm10 nell’aria del capoluogo e degli altri comuni non si abbasseranno.
Legambiente sottolinea come l’allarme riguardi molte città del centro sud, oltre che la Val Padana, ed evidenzia la criticità della situazione in termini sanitari e ambientali e l’oggettiva difficoltà di farvi fronte efficacemente.
Contestato però in particolare l’atteggiamento dell’amministrazione Ottaviani: il presidente sottolinea come le misure adottate siano quelle di routine, se si eccettua la proroga scontata della chiusura prefestiva delle scuole. Si chiedono invece interventi più forti alla luce di questa emergenza.
“Ci sarà un motivo – si chiedono gli ambientalisti – se tutte le maggiori città del nord Italia, a cui proprio ieri si è aggiunta anche Roma, hanno disposto nei giorni scorsi il divieto di circolazione dei diesel fino ad Euro 5 e in alcuni casi ad Euro 6?”
Per questo l’appello è quello di adottare un provvedimento simile anche in Ciociaria.