Pulizie nelle scuole nel basso Lazio: indetto lo sciopero. La decisione è stata presa dalle rappresentanze di categoria di Cgil, Cisl e Uil per il prossimo 21 Gennaio a Roma. Ad oggi, nelle province di Frosinone e Latina ci sarebbero, secondo il numero di posti messi a disposizione dal Ministero, 122 lavoratori in esubero, che dal prossimo 1 Marzo rischiano di rimanere senza occupazione, pur avendo tutti i parametri per essere immessi in ruolo e stabilizzati.
Per i sindacati senza una soluzione il loro futuro è appeso ad un filo e, per questa ragione, è forte la necessità di tornare a sollecitare l’istituzione di un tavolo interministeriale nel quale trovare la giusta strada per non tagliare fuori nessuno. Cosa serve? Risorse economiche, percorsi di sostegno, formazione e ricollocazione per tutti quanti hanno prestato servizio nel mondo della scuola, che hanno patito ritardi nei pagamenti degli stipendi, decurtazioni e altre difficoltà.
“La fase amministrativa della procedura di licenziamento – spiega Luca Lombardi responsabile territoriale Uiltrasporti Frosinone – è stata spostata ad un altro incontro previsto per il 23 Gennaio ed è stata chiesta l’attivazione di un tavolo politico interministeriale sotto l’egida della Presidenza del Consiglio, che affronti complessivamente la vertenza e trovi le soluzioni, le risorse e i percorsi necessari a dare occupazione e reddito a tutti”.
Queste le parole di Lombardi che sottolinea come il Miur ha chiesto tempo fino a martedì per trovare a trovare una soluzione definitiva. I sindacati sono ora in attesa di un riscontro urgente e sperano che la vicenda possa risolversi nel più breve tempo possibile in maniera positiva.