FROSINONE – 23 GEN – Pet Therapy ovvero la terapia con gli animali arriva a Frosinone come annunciato già a novembre scorso dalla Asl.
Viene impiegata al fianco della medicina tradizionale come supporto alla guarigione di persone affette da diverse patologie. Sono soprattutto i bambini, i disabili e gli anziani a giovarne e da mercoledi’ 29 gennaio anche gli abitanti della provincia di Frosinone potranno sperimentare la Pet Therapy.
Il progetto si chiama “un dottore a 4 zampe”,il 29 inizierà dalle ore 14.30 alle 16.30 presso il reparto di Pediatria del P.O. “Fabrizio Spaziani”di Frosinone e il giorno 30/01/2020 stesso orario presso la UOC Pediatria del P.O.“San Benedetto” di Alatri.
Gli interventi di pet therapy nelle 2 strutture ospedaliere di Frosinone e Alatri, saranno 4 al mese. Per una volta a settimana, nell’arco di due ore, i giovani pazienti potranno vivere con altro spirito la quotidianità, accompagnati da cani appositamente addestrati e abituati a lavorare insieme a bambini.
L’obiettivo di tale progetto riguarda – si legge sul comunicato della Asl – in particolare, il sostegno emotivo dei piccoli pazienti, la promozione di un rapporto positivo e di fiducia con il personale sanitario che possa contribuire a distrarre dalla malattia e a rendere più piacevole l’ambiente ospedaliero.
La terapia con gli animali non sostituisce ma si integra alle tradizionali cure mediche, al fine di rafforzare il miglioramento psicofisico, motorio, cognitivo ed emotivo su diverse patologie e con diverse metodologie.
A commentare
l’importante traguardo a livello sanitario, è stato il consigliere comunale di
Frosinone Danilo Magliocchetti che negli anni aveva sollecitato più volte il
dipartimento per l’introduzione della terapia: “Nel caso della pet
therapy, si può affermare che il gioco di squadra e la determinazione,
ovverosia la famosa “tigna ciociara”, di un gruppo di operatori
pubblico/privati, ha portato ad un
importante risultato”.Ha commentato Magliocchetti.