E’ stato un mese di gennaio avaro di pioggia in Ciociaria, secco come non accadeva da tempo.
Poca pioggia e pochissima neve sulle montagne. Per risalire ad una situazione del genere bisogna andare indietro di 30 anni, tra la fine del 1989 e l’inizio del 1990.
Tornando ad oggi: in questo mese di gennaio che sta per finire ha piovuto poco a Frosinone. Secondo i dati dell’Ufficio Meteo della Protezione Civile del comune sono stati poco più di 26 i millimetri di pioggia venuti giù quando la media del mese si attesta sui 100-115 millimetri.
Ma anche in altre zone della Ciociaria a livello di precipitazioni si è rimasti abbondantemente sotto i 40 millimetri.
Facendo qualche esempio: a Pontecorvo sono venuti giù 33 millimetri di pioggia, a Pico 36. A Ferentino 32, ad Anagni 38 millimetri. Ad Isola del Liri sono stati 39, almeno fino al 30 gennaio
Anche sui monti pochissime le precipitazioni. A Campocatino si sono raggiunti i 50 millimetri, tra pioggia e neve.
Tornando ad esaminare la situazione del capoluogo ciociaro quello del 2020 è il gennaio più povero di pioggia dal 2008.
Un altro gennaio avaro di precipitazioni a Frosinone fu quello del 2012, mentre quello più ricco di acqua arrivò nel nel 2014 con circa 300 millimetri.
A Frosinone, inoltre, le temperature massime sono di circa un grado superiore alla media anche perché si è avuta poca nuvolosità e il sole l’ha fatta da padrone. Al tempo stesso sono state più basse, sempre di un grado le minime.