Una tematica non più rinviabile e per la quale non basta il solito tavolo istituzionale che, troppo spesso, porta a nulla.
Il collegamento ferroviario veloce Frosinone – Roma è vitale per il territorio ciociaro e per questo serve subito una riunione operativa. Lo dice il consigliere comunale di Frosinone, Danilo Magliocchetti, che ha scritto all’assessore al ramo Mauro Alessandri affinché si faccia promotore di questa riunione.
La richiesta di Magliocchetti parte considerando due elementi: in primo luogo – dice – ci sono i dati diffusi nel corso di un recente convegno dei giovani di Unindustria.
Tra la Ciociaria ed la provincia di Latina la differenza di treni veloci con la Capitale, quelli che impiegano meno di 1 ora, è di 30 a 1 in favore del territorio pontino.
La tratta Roma-Frosinone, inoltre, è la 9^ in assoluto in Italia per numero di viaggiatori giornalieri, con ben 42.000 utenti trasportati, secondo il rapporto “Pendolaria 2019”. I numeri ci sono per i collegamenti veloci.
Considerando questi elementi si evidenzia – dice Magliochetti – come Frosinone abbia assoluto bisogno di treni che raggiungano Roma in meno di 1 ora, in orari utili per il lavoro e lo studio. Per Frosinone questo è il momento di non ritorno:
«Non possiamo permetterci, ancora una volta – osserva- di aggiungere anche la mancata realizzazione della linea ferroviaria veloce, alla lista interminabile delle occasioni perse negli anni, anche per colpe proprie, dalla provincia di Frosinone. Un territorio per competitivo deve essere messo però nella condizione di poterlo fare. Anche attraverso la disponibilità di reti ferroviarie adeguate».
Per questo l’appello all’assessore Alessandri affinché convochi una riunione operativa con FS, Ministero dei trasporti, associazioni datoriali e sindacali, Sindaci dei Comuni interessati , rappresentanze dei pendolari per capire, una volta per tutte, se l’alta velocità a Frosinone è possibile realizzarla, in quanto tempo e con quali risorse.