Coronavirus – Positivo il preparatore dell’Atletico Fiuggi. Lui su facebook: “Non siamo invincibili ma andrà tutto bene”

Vive a Minturno e fino a poco fa faceva la spola con Fiuggi: è il preparatore dell’Atletico Terme di mister Beppe Incocciati che milita in serie D. Fausto Russo, 38 anni, è uno degli ultimi sette contagiati dal coronavirus in provincia di Latina.
Il suo dramma l’ha raccontato in prima persona postando anche sul suo profilo face-book una foto dal letto di ospedale accanto alla foto di Mr Incredible. Ed il suo è un messaggio pieno di parole importanti, rivolto a tutti, soprattutto ai giovani. Il leit-motive è uno: state a casa.


“Guardiamo la tv – scrive – ascoltiamo la radio, ci sentiamo bombardati ma anche a volte stupidamen-te invincibili…il pericolo sembra sempre lontano…e poi all’improvviso ti sale la febbre e la tosse, sarà tutta l’acqua e il freddo presi al campo, sarai stressato…e poi all’improvviso non riesci più a respirare….
Fausto ha scritto di aver avuto i primi sintomi della febbre giovedì della scorsa settimana: ai brividi e al mal di testa iniziali è seguita la febbre, sempre più alta, sino a domenica quando ha avuto serie difficoltà respiratorie. Era stato colpito da una polmonite interstiziale, la diagnosi tipica del Coronavirus che ha richiesto l’urgente ricovero presso l’ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina.


Fausto il suo personale ‘outing’ l’ha effettuato equiparando il personale del 118 ai protagonisti della saga cinematografica Star Wars. E rivolgendosi alla moglie e ai figli, ha utilizzato parole tranquillizzanti: “State sereni, faranno la fotografia al petto del nostro papino con una macchina fotografica speciale e lo riporteranno più forte e muscoloso di prima come mister incredibile”. Con il suo post ha lanciato dal letto di un ospedale un appello ai giovani ad evitare in questo particolare momento forme di assembramento. I destinatari del suo messaggio sono gli stessi, un centinaio, che, frequentando la sua palestra, sono ora in quarantena domiciliare: “State a casa – ha scritto Fausto – è fondamentale ora più che mai: in una settimana tutto è cambiato ora bisogna solo fermarsi non c’è più tempo”.
“Faremo passare questa tempesta vicini vicini (metaforicamente) sotto lo stesso ombrello e ripartiremo più forti e gioiosi di prima perché siamo una grande famiglia. Andrà tutto bene’”, conclude Fausto.


Intanto la squadra dell’Atletico Fiuggi è in quarantena: Il presidente Davide Ciaccia, oltre a rinnovare gli auguri di pronta guarigione a Russo, specifica di aver saputo solamente lunedì, dopo il suo ricovero, di quanto accaduto al preparatore.
“La squadra – precisa il presidente – era già ferma dal mercoledì precedente, giorno in cui avevamo deciso di sospendere qualsiasi attività ma, una volta appreso dall’ospedale la positività del tampone abbiamo subito informato le persone che avevano avuto contatti recenti con il professor Fausto Russo.
“Ad oggi -dice – nessuna persona della società mostra sintomatologie che possano lasciar pensare a qualsivoglia forma di contagio. Attualmente i ragazzi della squadra sono tutti presso i rispettivi domicili come predisposto dal protocollo attualmente in atto”.


Sul caso della positività di Fausto Russo è intervenuto anche il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanel-li, invitando tutti a rimanere a casa.