Il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Anagni, Ten. Marcello Colella in data odierna lascia il servizio attivo dopo quasi 43 anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri.
L’Ufficiale si è arruolato nell’Arma il 15 giugno 1977 come Carabiniere e, giovanissimo, ha frequentato negli anni 1979 – 1980 la Scuola Sottufficiali Carabinieri di Firenze. Successivamente, dopo un periodo di circa cinque anni trascorsi in Lombardia, il 28 gennaio 1985 è stato trasferito alla Squadra di P.G. di Anagni e, quindi, nel 1989, al NORM della medesima Compagnia.
Nel 2017 ha frequentato il 1° Corso per Ufficiali del ruolo straordinario conseguendo il grado di sottotenente e il 31 gennaio 2018 promosso al grado di Tenente.
Nei 32 anni trascorsi ad Anagni si è occupato quasi essenzialmente di attività dirette a contrastare la criminalità, partecipando ad importanti operazioni volte al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, reati contro il patrimonio, usura, contro la pubblica amministrazione, sfruttamento della prostituzione, violenze sessuali, omicidi, nonché reati di natura ambientale, conseguendo importanti e brillanti successi investigativi, molto apprezzati dai superiori gerarchici, dall’Autorità Giudiziaria, dagli altri organi Istituzionali e dalla popolazione.
L’Ufficiale per il proficuo lavoro svolto ha ricevuto innumerevoli encomi e attestati di stima dai superiori gerarchici ed è stato insignito di diverse onorificenze, tra cui:
- della medaglia Mauriziana;
- della medaglia per il lungo Comando.
A Lui va il compiacimento dell’intera scala gerarchica