Ormai tutti gli ospedali ciociari sono pronti per far fronte all’emergenza Covid-19.
Anche al S. Benedetto di Alatri e al Ss. Trinità di Sora sabato mattina sono state montate le tende per il pre -triage. Da martedì, invece, i tamponi si potranno fare direttamente allo Spaziani di Frosinone con un grande vantaggio per cittadini ed operatori sanitari. Ad annunciarlo nelle scorse su Facebook il presidente dell’Ordine dei Medici, Fabrizio Cristofari, che ha sottolineato come il tutto sia stato possibile grazie all’impegno di Asl e Regione.
Tornando alle tende queste, lo ricordiamo, servono per differenziare i percorsi per i pazienti con sintomatologia sospetta.
Al lavoro, sia ad Alatri sia a Sora, i volontari della protezione civile che, in un momento quanto mai delicato come questo, stanno facendo un grande sforzo.
Le tende pre-triage serviranno per i casi sospetti senza che si passi per il pronto soccorso. Rappresentano, di fatto, un percorso dedicato e riservato alle persone che si presentano con sintomi influenzali (febbre, tosse, raffreddore e mal di gola). E’ uno strumento che mira a non esporre a rischio di contagio gli altri cittadini in attesa al Pronto soccorso. Nei giorni scorsi le tende erano state già montate allo Spaziani di Frosinone e al Santa Scolastica di Cassino.
Ora i quattro presidi sono tutti dotati delle medesime strutture per far fronte al virus.
Solo venerdì, infine, anche all’ospedale di Fondi era stata allestita la tenda per una prima valutazione dei sintomi da Covid 19. Sempre dal pontino anche all’ospedale di Terracina dalla prossima settima sarà possibile effettuare direttamente i tamponi. Prevista, infatti, la trasformazione dell’osservazione breve del locale pronto soccorso in una mini terapia intensiva dove si faranno i tamponi. I lavori sono in corso