L’ordinanza è stata firmata: da mercoledì parte il Covid Hospital 3 Casal Palocco con i primi 12 posti di terapia intensiva. A regime saranno 36 posti di terapia intensiva piu’ 44 di degenza ordinaria.
Al Policlinico Tor Vergata, invece, sono in corso i lavori per le stanze a pressione negativa per il Covid Hospital 4.
Ma le novità non finiscono qui . E’ partito martedì – come annunciato dallo stesso assessore regionale alla sanità D’Amato – con il trasferimento dei primi 10 pazienti postitivi, il Covid Hospital 5 presso il Policlinico Umberto I – presidio George Eastman. I pazienti trasferiti – tutti positivi- vengono dalla Asl di Frosinone e dall’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea.
La rete sanitaria del Lazio, dunque, continua a riorganizzasi velocemente. Come si ribadisce da giorni a regime nel territorio regionale ci saranno in totale 1500 posti letto.
Su Roma sono cinque i Covid Hospital previsti: lo Spallanzani con 257 posti, il covid Hospital 2 Columbus Gemelli con 133 posti, il Covid Hospital 3 Casal Palocco con 80 posti, il Covid Hospital 4 Tor Vergata con ulteriori 80 posti. Considerano anche i 46 posti letto del Covid Hospital 5 Eastaman dell’Umberto I, sulla Capitale si arriva a quasi mille.
Con quello ulteriori dislocati nelle altre province la somma e’ di 1500 posti letto per far fronte all’emergenza Coronavirus nel Lazio.