FROSINONE/LATINA – 06 APR – Saranno 23 mila gli anziani che potranno richiedere la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell’emergenza da Covid-19. Il tutto grazie ad una convenzione tra Poste ed Arma dei Carabinieri che permetterà agli ultra 75enni, che ricevono la pensione in contanti, di vedersela consegnata gratuitamente dai militari delle loro stazioni cittadine. Il servizio non potrà essere reso a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, che abbiano un libretto o un conto postale o che vivano con familiari o nelle loro immediate vicinanze.
Una iniziativa che permette di evitare gli spostamenti dei soggetti a maggior rischio, ma anche di tutelarli da reati a loro danno come truffe, rapine e scippi. I pensionati interessati potranno contattare il numero verde 800556670 messo a disposizione da poste oppure chiamare la più vicina stazione dei carabinieri. Saranno poi gli stessi militari, dopo aver ricevuto la delega firmata dagli interessati, a riscuotere la pensione e portarla nelle case.
Una iniziativa che va a rinsaldare il rapporto tra il territorio e due istituzioni, come Carabinieri e Poste, che rappresentano un vero e proprio emblema della vocazione di prossimità verso i cittadini. “Grazie ai carabinieri anche a Roma e nel Lazio sarà attivato il servizio che riguarderà circa 2mila persone che vivono sole e hanno almeno 75 anni. – queste le parole del Vicepresidente della Regione Leodori che conclude – Ora più che mai i cittadini hanno bisogno di essere protetti”.