Un compleanno, festeggiato con birra e pizza nel piazzale dietro la chiesa di Pescosolido. Un assembramento, per dirla con termini attuali, non consentito. Qualcuno ha chiamato i carabinieri che sono intervenuti, mettendo di fatto in fuga tutti, dileguati tra le vie vicine. Ma non è bastato: lì c’erano le telecamere del comune e le immagini hanno consentito ai militari della stazione di Sora di risalire ai ragazzi che avevano partecipato a quel party serale. 16 persone in tutto, tra i 20 ed i 40 anni, tra cui due donne: sono stati tutti identificati e multati.
L’episodio è avvenuto lo scorso 8 maggio: all’arrivo dei carabinieri il fuggi fuggi generale, lasciando sul posto solo un paio di casse di birra. Le successive indagini e la visione dei filmati delle telecamere hanno però permesso di ricostruire quanto accaduto: tra l’altro alcuni di loro responsabilmente si sono presentati in caserma ammettendo l’accaduto e ricevendo anche quelle casse di birra che erano state recuperate quella sera.
Tutti sono stati abbondantemente rimproverati, come ci ha spiegato anche il sindaco di Pescosolido Donato Bellisario, che, pur comprendendo la voglia di questi ragazzi di stare tra amici, ha voluto far capire loro che comportamenti come questi almeno per un po’ devono essere evitati.