Ogni innovazione, inevitabilmente, determina un certo disorientamento generale perché va a modificare abitudini consolidate e a inserire novità che non sempre, soprattutto al primo impatto, trovano contenti e favorevoli tutti.
Comunque il riavvio del mercato settimanale anche dei prodotti “non alimentari” lungo alcune strade del centro cittadino e non nell’ex campo Miranda, ha trovato il gradimento dei più, sia tra gli operatori che tra i cittadini, e le inevitabili lamentale di una minoranza degli esercenti. C’è stata anche un iniziale tentativo di imporre ai colleghi di non allestire i banchi di vendita, rientrato subito dopo. Il mercato si è quindi avviato e svolto regolarmente. Alcuni ambulanti hanno spostato la contestazione sotto al Comune. Qui il Sindaco, Enzo Salera, ha ascoltato le loro ragioni, i suggerimenti, le proposte, impegnandosi a valutarle e ad apportare sin dal prossimo sabato gli opportuni interventi modificativi e migliorativi.
A nome dell’Amministrazione si ribadisce che tale soluzione, sperimentale e temporanea, è stata imposta dalla eccezionalità del momento e dalle disposizioni del Governo finalizzate a garantire la salute pubblica. Uno degli obiettivi fondamentali sta nell’evitare in assoluto gli assembramenti.
Si precisa altresì che l’alternativa a tale decisione era solo e soltanto il divieto di svolgimento del mercato. Riportare infatti i 147 stalli nell’ex campo Miranda, area circoscritta e pertanto sottoposta a rigide disposizioni del DPCM, quali il contingentamento delle persone, il rispetto della distanza e l’obbligo del senso di camminamento in un’unica direzione, era, ed è, cosa impossibile.
Da lunedì in Comune si lavorerà per l’approntamento dei correttivi atti a migliorare la situazione e ad eliminare, ove possibile, le criticità rilevate.
Nel ricordare che si sta agendo in una situazione di emergenza, l’Amministrazione ricorda, soprattutto a chi dà l’impressione di ignorarlo, che per lo spostamento non temporaneo ma definitivo di un mercato ci sono delle procedure obbligate da seguire e, inoltre, che la decisione attiene alla competenza del Consiglio Comunale.
Il Sindaco sente l’obbligo di esprime un pubblico elogio al comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Nunziata, e ai suoi uomini per l’alta professionalità dimostrata nella gestione della difficile situazione di questa mattina.