LAZIO – 07 GIU -” La gestione del focolaio è stata tempestiva e al momento è sotto controllo, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Il clouster della casa di Cura San Raffaele è sotto controllo, i 35 casi positivi sono stati tutti trasferiti dalla struttura e rimaniamo in attesa dell’esito degli ultimi tamponi”. A rassicurare in merito al nuovo focolaio di Roma, è l’assessore alla sanità del Lazio D’Amato, ribadendo nella consueta conferenza che il clouster con ad oggi 35 casi è circoscritto e l’ipotesi maggiormente accreditata circa il caso indice è riferita ad alcuni operatori, si resta però in attesa delle conclusioni dell’audit.
Da lunedì inoltre l’indagine epidemiologica verrà estesa in prima battuta ai pazienti e ai loro contatti stretti dimessi dalla struttura nelle ultime tre settimane ovvero a partire dal 18 di maggio.
I numeri del Lazio delle ultime 24 ore sono decisamente pi’ confortanti rispetto a sabato: solo 11 casi in tutta la Regione e zero contagi nelle province di Frosinone e Latina. Degli 11 casi positivi 4 fanno parte del San Raffaele Pisana di Roma.
I decessi sono stati 2, mentre continua a salire il numero dei guariti, ben 16 nelle ultime 24 ore per un totale di 4.362.
Proseguono le attività per i test sierologici sugli operatori sanitari e le Forze dell’ordine e da lunedì prenderà il via l’indagine di sieroprevalenza presso l’Istituto penitenziario di Regina Coeli a Roma. Tra le buone notizie del giorno, al Covid Center del Campus Bio-medico è guarita ed è stata dimessa una donna di 97 anni.