FROSINONE – 25 GIU – Il presidente della Provincia, Antonio Pompeo ha già scritto ai sindaci dei Comuni ciociari, con popolazione inferiore ai cinquemila abitanti per informarli di un nuovo progetto dal nome:’Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni’.
L’iniziativa è stata lanciata dal Dipartimento della Funzione Pubblica lo scorso 20 maggio 2020 ed è rivolta ai Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti e finanziata con fondi europei per 42 milioni di euro.
Il progetto ha l’obiettivo di fornire un supporto concreto agli Enti Locali nella riorganizzazione della macchina amministrativa, con particolare riferimento all’organico e al potenziamento del ‘lavoro agile’, ovvero il lavoro a distanza sperimentato dalla grande maggioranza degli Enti nel periodo di chiusura causato dall’emergenza sanitaria legata al coronavirus.
L’avviso resterà aperto fino a settembre 2022 e i Comuni interessati potranno presentare progetti esecutivi entro il 30 giugno 2023.
“Conoscere le possibilità per ottenere importanti risorse attraverso i progetti finanziati con fondi europei – sottolinea il presidente Pompeo – significa fornire ai tanti Piccoli Comuni del nostro Paese e, in questo caso del nostro territorio, un supporto concreto per migliorare i servizi offerti alla comunità, riorganizzare e rendere maggiormente efficiente il funzionamento della macchina amministrativa, anche alla luce di un più largo utilizzo degli strumenti informatici, e formare adeguatamente il personale della pubblica amministrazione”.