I contagi tornano a scendere nel Lazio : dopo i 31 casi di sabato nella giornata di domenica ci sono state 14 nuove positività. 11 di queste hanno riguardato Roma città.
C’è un nuovo caso dalla Asl di Latina: è relativo ad un 46enne di Minturno, asintomatico: si sta indagando su come abbia contratto il virus. L’indagine epidemiologica è in corso. Un altro caso arriva dalla Asl di Viterbo e si tratta di un uomo di rientro dal Bangladesh con uno dei voli da Dacca già attenzionato.
In Ciociaria non ci sono stati nuovi casi. Intanto a Sora la 65enne positiva nei giorni scorsi è risultata negativa ad un secondo tampone. Ad annunciarlo il sindaco Roberto De Donatis.
A livello regionale la buona notizia è che nelle ultime 24 ore non ci sono stati decessi.
L’assessore D’Amato commentando i nuovi dati ha ricordato come sia necessario fare i tamponi in aeroporto e garantire l’isolamento per chi proviene dai Paesi ad alto rischio.
Nel Lazio – dice D’amato – si continua ad avere una prevalenza di casi di importazione. Delle positività di domenica 5 luglio si registrano 6 casi di nazionalità del Bangladesh e di questi tre sono di rientro con volo aereo da Dacca.
Nella Asl Roma 1 dei tre casi di giornata uno riguarda una donna di 88 anni individuata con test di sieroprevalenza in fase di accesso alla casa di riposo. Nella Asl Roma 2 si registrano 5 casi tutti di nazionalità del Bangladesh e sono conviventi di un caso positivo già noto individuato al Policlinico Casilino.
Nella Asl Roma 3 ci sono stati 3 casi: una donna di trent’anni asintomatica è stata individuata con il test di sieroprevalenza e di rientro da Londra. E’ in corso l’indagine epidemiologica. Gli altri due contagi riguardano una insegnante di 64 anni, asintomatica, individuata al test di sieroprevalenza e un ragazzo di 20 anni segnalato dal medico di medicina generale.