Partiranno lunedì 13 luglio i lavori di riqualificazione del reparto di Terapia Intensiva del San Benedetto di Alatri.
Sono due i posti letto per la rianimazione che l’ospedale si è letteralmente guadagnato nella fase di emergenza Covid 19, accogliendo i pazienti non colpiti dal virus
Ora questi posti saranno utilizzati sia per l’attività ordinaria sia in caso di recrudescenza della pandemia. I lavori consentiranno all’Ospedale di disporre di una Sezione di Area critica, con ottimizzazione di tutti i requisiti di legge per la sicurezza e il benessere dei pazienti e per il maggior comfort del personale che vi lavora.
Tutto ciò – precisano dalla Asl – non va a discapito dell’attività operatoria che si svolge, compresa quella di Ortopedia. La tipologia di pazienti curati già ora presso il S. Benedetto non necessita di Terapia Intensiva post-operatoria bensì di una stabilizzazione di alcune ore che, prima di riaccedere in Reparto di degenza, verrà effettuata, come per prassi, nella recovery room del blocco operatorio.
I lavori di riqualificazione dovrebbero terminare entro la fine di agosto. Continuerà anche ad essere garantita la presenza di un anestesista h24 per le necessità dell’emergenza del Pronto Soccorso.
Intanto l’equipe anestesiologica, sollevata dalla doppia guardia notturna anche in TI, potrà contribuire alla copertura dei turni di servizio presso gli altri Presidi aziendali, facilitando il superamento delle difficoltà registrate nelle ultime settimane a causa della carenza di anestesisti, carenza che risale alle mancate assunzioni degli anni precedenti, cui si è ovviato riattivando la convenzione con la ASL di Caserta (unilateralmente sospesa da marzo scorso); e, poi con l’assunzione di circa 10 anestesisti, l’attivazione di convenzioni con la ASL Roma1 e l’Azienda S. Camillo Forlanini.
Tutto ciò nelle more dell’espletamento del Concorso per anestesisti a tempo indetermi-nato, dedicato alla ASL di Frosinone, la cui Commissione sta avviando i lavori proprio in questi giorni per risolvere definitivamente la criticità.
Gli anestesisti in servizio in Azienda, inoltre, potranno fruire in questo periodo estivo dei necessari riposi per congedo dopo le fatiche delle settimane di emergenza, per essere tutti pronti e con nuove unità immesse nel sistema, oltre che con una rinnovata TI ad Alatri, ad affrontare da settembre ulteriori attività e, speriamo non sarà necessario, per una eventuale nuova ondata epidemica in autunno.