Buone notizie per gli studenti universitari fuorisede arrivano dal decreto rilancio. Gli universitari potranno chiedere il rimborso delle spese d’affitto sostenute per studiare lontano da casa durante il lockdown e non solo . Perché con l’approvazione del recente decreto saranno anche esentati dal pagamento delle tasse a partire già dal prossimo anno accademico, tutti gli studenti con un ISEE inferiore a 20 mila euro.
Una buona notizia dunque che in provincia di Frosinone trova massima soddisfazione dal momento che, dati alla mano, il 71% degli studenti ha scelto di frequentare università a chilometri di distanza da casa, con le spese conseguenti che ne derivano.
Ad evidenziare l’impatto del decreto sulle tasche dei cittadini ciociari, è il deputato ciociaro del M5S Luca Frusone che sottolinea come sia questo un chiaro segnale di un Paese che desidera investire sui govani e nella loro formazione culturale.
Dal prossimo anno accademico gli studenti che hanno un Isee entro i 20mila euro potranno iscriversi gratis alle università statali, mentre sconti fino all’80% sono previsti per chi ha un Isee tra i 20mila e i 30mila euro. Inoltre sono stati destinati 20 milioni di euro per rimborsare gli affitti pagati dagli studenti fuorisede durante il lockdown con un ISEE fino a 15.000 euro. Una mossa questa nata con l’obiettivo di andare ad alleggire le conseguenze del blocco per via della pandemia sulle tasche delle famiglie talvolta sottoposte a grossi sacrifici pur di consentire ai propri figli di investire nella formazione universitaria.