È vero che si tratta per due terzi di casi di importazione, ma il numero dei contagi ha ripreso a salire nella regione Lazio, e la provincia di Latina non è esente da questo fenomeno: stranieri ma non solo, anche una famiglia di Formia è in isolamento.
In giornata 19 nuovi positivi, con 12 casi di importazione, otto dei quali hanno link con voli di ritorno dal Bangladesh, due dall’India, uno dall’Egitto e uno dall’Ungheria.
D’amato continua a dire che la situazione è sotto controllo ma che in ogni caso non bisogna abbassare la guardia.
La comunità del Bangladesh sta collaborando e prosegue senza sosta l’attività ai drive-in per il contact tracing.
Nelle province ci sono nuovi casi nelle ultime 24 ore solo a Latina, di cui 5 trattati a domicilio. Si tratta di due uomini di nazionalità indiana domiciliati ad Aprilia, appena rientrati dall’India, senza collegamenti tra loro e per i quali sono state attivate le procedure del contact tracing internazionale. Gli altri quattro casi riguardano un unico nucleo familiare di Formia posto in isolamento. Poco prima dell’arrivo del bollettino, era stata Paola Villa, sindaco di Formia, ad annunciare questi contagi, spiegando che le quattro persone sono in buone condizioni di salute, con sintomi lievi. Ha aggiunto anche che i medici dell’Asl si sono messi subito al lavoro per circoscrivere i contatti, e procedere ai tamponi per coloro che sono individuati tra questi contatti. “Ricordiamo – ha concluso il sindaco – che non serve alcuna “caccia all’untore”, perché tutti i coinvolti, sono persone collaborative e serie”. Nel resto delle province invece, Rieti si conferma per il quarto giorno consecutivo COVID Free, mentre a Frosinone rimane un solo caso in isolamento