Venti nuovi contagi da Covid 19 nel Lazio. E di questi 13 sono di importazione. Questi i numeri dell’odierno bollettino regionale. Nel dettaglio delle 20 positività accertate nelle ultime ore 11 si riferiscono a cittadini di ritorno dal Banglasdesh, un caso di rientro dall’Iraq e uno dall’India.
Intanto sono tutti negativi i tamponi effettuati a dipendenti e gestori dello stabilimento balneare ‘La Vela’ di Ostia dove prestava servizio un bengalese che ha dichiarato di aver regolarmente lavorato nonostante già nei giorni scorsi avesse manifestato i sintomi della comparsa del virus. Nonostante la negatività però sia i titolari che i colleghi del bengalese dovranno fare quarantena e procedere a sanificare i locali.
I 6 coinquilini dell’operatore del Bangladesh, invece, sono positivi, e posti tutti in isolamento. Avviata l’indagine epidemiologica per capire con chi i 7 siano entrati a stretto contatto negli ultimi giorni.
Intanto ad Acilia, a scopo precauzionale, è stata disposta la chiusura di una attività di ristorazione e avviata l’indagine epidemiologica dalla Asl Roma 3, e per questi è stato aperto il servizio di drive in a Casal Bernocchi”.
Ed a tal proposito l’assessore alla sanità Alessio D’Amato coglie occasione per raccomandare a tutti i cittadini del Lazio di stare a casa e contattare il proprio medico se si avvertono febbre e sintomi.
“Non è possibile che si vada in giro o al lavoro Comprendo le esigenze lavorative e di proseguire nelle proprie attività, – dice D’Amato – ma il rischio è troppo elevato per la collettività”.
Tornando ai numeri: per quanto riguarda le province si registra un solo caso nella Asl di Latina: si tratta di un uomo di nazionalità indiana residente a Sabaudia, segnalato dal medico di medicina generale e per il quale è stata avviata l’indagine epidemiologica. Conteggiato sabato il decesso avvenuto nelle scorse ore a Priverno dove a perdere la vita è stata una donna di 59 anni.
Rieti si conferma per l’undicesimo giorno consecutivo COVID Free, mentre Viterbo rimane con un solo caso in isolamento in attesa del dell’esito negativo del test molecolare.
Nessun nuovo contagio in provincia di Frosinone dove restano stazionarie le condizioni del 53enne risultato positivo dopo l’accesso al pronto soccorso dell’ospedale di Cassino e poi trasferito a Roma.