Multe per chi non indossa le mascherine quando è in compagnia di altre persone. E’ l’ipotesi a cui la Regione Lazio sta lavorando di concerto con il Governo.
Lo ha detto a ‘La Repubblica’ Alessio D’Amato, assessore alla Sanità del Lazio, in riferimento a un’ordinanza per multare chi non usa la mascherina in presenza di altri.
«Se c’è bisogno di misure più stringenti a Roma, saranno
necessarie in tutto il Paese. Abbiamo notato un calo diffuso e
generalizzato della tensione”.
Il riferimento dell’assessore è ai locali e alla vita notturna. Troppi giovani che – dice – girano senza mascherine, si ritrovano e si assembrano in piazza la sera e sono un pericolo per loro stessi e per le loro famiglie. A preoccupare D’Amato è anche l’abbassamento dell’età media dei contagi.
A confermare che la mascherina si usa sempre meno c’è un ulteriore dato: la vendita nelle farmacie di Roma – ad esempio – nelle ultime settimane si è ridotta del 40%.
Eppure “la mascherina va sempre indossata – incalza l’assessore – è l’unica vera arma che abbiamo per non disperdere il grande lavoro che abbiamo fatto fino a questo momento. Purtroppo dalle Asl non ci arrivano buone notizie sui dispositivi di protezione. Se ne indossano sempre meno ed è preoccupante se pensiamo alle piazze della movida e ai trasporti.
Ma quando sarà pronta l’ordinanza? “Ci lavoreremo nelle prossime ore – ha concluso D’Amato – assieme ad altre misure”.