Una giornata da doppio zero nel Basso Lazio: quella di lunedì 27 luglio non ha fatto registrare nè contagi né decessi In Ciociaria e nel pontino.
In Provincia di Frosinone le ultime positività risalgono a mercoledì.
Ma, come detto, anche in provincia di Latina non si segnalano nuovi contagi. Nel pontino restano 44 i positivi.
L’ultimo bollettino ci dice che sono 13 i casi totali nel Lazio e che c’è stato un decesso.
Otto contagi sono di importazione: un caso di nazionalità del Bangladesh, due casi dalla Spagna, due dall’ Afghanistan, uno dal Pakistan, uno dall’ Egitto e un caso di una donna da Capoverde con link con Arabia Saudita.
La Regione Lazio sta lavorando per l’ordinanza necessaria ad effettuare i test ai terminal dei pullman.
Scendendo nello specifico: nella Asl Roma 1 dei due casi nelle ultime 24h uno riguarda un uomo di nazionalità del Bangladesh e ricoverato al Policlinico Umberto I ed un secondo caso riguarda una donna con link familiare al cluster della comitiva di giovani in gita a Capri. Nella Asl Roma 2 sono due i nuovi casi nelle ultime 24h il primo riguarda una donna di Capoverde con link familiare ad un caso di rientro dall’Arabia Saudita.
Un secondo caso riguarda un uomo residente e di rientro dalla Spagna ora trasferito allo Spallanzani. Nella Asl Roma 5 si registra un caso nelle ultime 24h e riguarda una persona di rientro dalla Spagna per la quale sono state attivate le procedure del contact tracing internazionale. Nella Asl Roma 6 dei sei nuovi casi nelle ultime 24h uno riguarda un uomo su segnalazione del medico di medicina generale, tra casi riguardano donne in fase di pre-ospedalizzazione, un caso di un uomo di nazionalità egiziana a Pomezia per il quale è stata avviata l’indagine epidemiologica e un caso di un uomo di nazionalità del Pakistan con link ad un caso già noto e isolato.
Nelle altre province laziali ci sono due nuovi casi nelle ultime 24h e riguardano la Asl di Rieti: si tratta di due uomini di nazionalità Afgana con link a casi già noti e isolati.