Venticinque ettari di macchia mediterranea, un’area che equivale ad oltre 35 campi di calcio messi uno accanto all’altro, sono stati coinvolti dall’incendio divampato a Maenza martedì pomeriggio. Al lavoro il personale operativo dei Vigili del Fuoco del Comando di Latina intervenuto con la squadra AIB VVF di Sezze supportata da 4 canadair, due dei vigili del fuoco ed altrettanti della Regione Lazio.
L’incendio infatti aveva proporzioni molto vaste, andando a coinvolgere la macchia mediterranea dell’intera area collinare lungo la via carpinetana. L’intervento dei 4 elicotteri è stato necessario per arrivare alle alture e alle zone impervie, troppo difficile da raggiungere dai mezzi di terra.
Ma non solo. Perche date le dimensioni del rogo è stato prezioso il supporto dei Volontari di Protezione Civile che hanno supportato la squadra dei vigili del fuoco per avere ragione del rogo che ha danneggiato 25 ettari di macchia mediterranea, coinvolti dalle fiamme. Un intervento che ha necessitato di oltre 5 ore di lavoro. Alle 20 con gli ultimi lanci dei canadair e degli elicotteri il rogo è stato estinto. Si procederà poi alla bonifica della vasta area.