Autorità sanitarie ciociare impegnate per il il gran numero di tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore a giovani e giovanissimi di rientro dalle vacanze.
La Asl di Frosinone ha fatto sapere che cresce quotidianamente il numero di test eseguiti a ragazzi poco più che maggiorenni, di ritorno dalle ferie, per sospetti casi di contagio. Per la prima volta la percentuale è quasi pari, cioè il rischio di nuove positività al momento è un problema che riguarda non solo adulti ed anziani ma attanaglia anche e soprattutto i ragazzi, che invece nella prima fase dell’epidemia erano coinvolti in misura minore. La colpa è delle vacanze, troppo spesso in luoghi a rischio, dicono le autorità sanitarie.
Ibizia, Corfù, Malta sono solo alcuni dei luoghi che al momento, dati alla mano, rappresentano un pericolo per chi lì si reca. Luoghi in cui c’è affollamento e dove le disposizioni anti covid troppo spesso, come accertato anche dalle forze dell’ordine, vengono ignorate, in spiaggia così come nei luoghi della movida.
L’invito, l’ennesimo, che parte dall’azienda sanitaria locale ciociara, è di evitare di recarsi all’estero in quei Paesi dove il covid 19 sta nuovamente facendo registrare un incremento esponenziale di contagi.
Intanto i tamponi eseguiti il 15 agosto ai ragazzi di rientro dalle vacanze, sono tutti negativi.