Il giorno dell’addio a Willy Monteiro Duarte. Migliaia di persone presenti all’interno e all’esterno dello stadio Tintisona di Paliano. Il colore dominante è stato il bianco, così come richiesto dalla famiglia.
Al termine dell’omelia siamo riusciti ad in-tercettare le parole del presidente Conte nonostante la ressa di giornalisti. Anche il Premier in camicia bianca per rispettare la richiesta della famiglia e degli amici di salutare Willy in bianco, simbolo di purezza e gioventù ma, a Capoverde, anche simbolo di lutto, quando si riferisce ad una giovane vita.
Decine di palloncini bianchi sono stati fatti volare in cielo per salutare Willy alla fine della cerimonia funebre al campo sportivo di Paliano. Da tutti i presenti si è levato anche un lungo applauso e l’invito unanime che si faccia presto giustizia.
Minoranza e maggioranza in Governo unite, pronte ad accogliere la mozione presentata da Fratelli d’Italia per conferire a Willy Monteiro Duarte la medaglia d’oro al valor civile.
Tante le istituzioni presenti all’ultimo saluto del ragazzo, ac-comunate da un unico intento, quello di non far sentire sola la famiglia di Willy e al contempo chiedere e lavorare affinchè si faccia giustizia.