Estendere la fiscalità “Vantaggio Sud” anche alle province di Frosinone, Latina e Rieti. E’ quanto ha chiesto il deputato del Pd Claudio Mancini al ministro Gualtieri nel corso dell’audizione sulla nota di aggiornamento al Mef in commissione bilancio. E la risposta ha lasciato aperto uno spiraglio, visto che il titolare di Via XX Settembre ha sottolineato: “Il governo non mancherà di approfondire”.
Il tema è quello di allargare i confini della fiscalità di vantaggio dedicata al meridione, ovvero quella misura del governo che taglia del 30% il costo del lavoro per tutti i dipendenti delle aziende. Per i lavoratori non ci sarà alcun taglio allo stipendio naturalmente. L’obiettivo è di riportare i confini dei vantaggi fiscali all’interno di quelli della vecchia “cassa del mezzogiorno”. Il taglio dei contributi si attuerà anche sulle nuove assunzioni.
Mancini ha chiesto in particolare di “utilizzare per la decontribuzione il criterio degli indicatori economici provinciali e non solo di quelli regionali, come avviene nell’ambito dei fondi europei”. Per il deputato Dem utilizzando i parametri provinciali, nel Lazio la decontribuzione verrebbe estesa alle province di Frosinone, Latina e Rieti, che hanno dati analoghi a quelli di gran parte delle province meridionali.