Se Pordenone è la provincia migliore italiana in cui vivere lo stesso non si può dire di Latina e di Frosinone: almeno stando alla classifica sulla qualità della vita di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, giunta alla ventiduesima edizione. Sono nove le dimensioni prese in esame: Affari e Lavoro, Ambiente, Reati e sicurezza, Istruzione e Formazione, Popolazione, Sistema salute, Tempo libero, Reddito e Ricchezza. Sicurezza Sociale: in questa dimensione sono stati inseriti anche tre indicatori sulla mortalità e sull’incidenza dei casi di Covid 19.
Dando uno sguardo al Basso Lazio il capoluogo pontino è 85esimo, quello ciociaro è 87esimo.
La classifica divide le 107 province in 4 gruppi: nel gruppo 1 ci sono quelle dove la qualità è buona, 2 dove è accettabile, 3 dove è scarsa e 4 dove è insufficiente.
Le Provincia di Latina e Frosinone fanno parte del gruppo 3, quello con la qualità della vita scarsa: il pontino rispetto al 2019 guadagna 3 posizioni. La provincia di Frosinone rispetto alla precedente rilevazione guadagna, comunque, 9 posizioni.
La Ciociaria è indietro un po’ in tutte le dimensioni: male alla voce Lavoro con un tasso di occupazione tra i più bassi e quello di disoccupazione tra i più alti secondo l’analisi di Italia Oggi.
Male sull’ambiente e questa non è una novità: a pesare e tanto le concentrazioni di Pm10. Sull’ambiente fa di poco meglio la provincia di Latina.
Rispetto al pontino la Ciociaria è più sicura. In questa dimensione è nel gruppo 1 in 26esima posizione assoluta, Latina è nel gruppo 3 in 77esima posizione.
Indietro Ciociaria e Pontino per il sistema salute: qui si considerano i pochi posti letto nei reparti ospedalieri e ad alta specializzazione oltre alle apparecchiature diagnostiche. Latina e Frosinone sono indietro anche per il tempo libero e alla voce reddito e ricchezza. A Frosinone il reddito medio pro capite è leggermente più alto che a Latina cosi come la retribuzione media annua dei lavori dipendenti,. Si equivale l’importo medio delle pensioni
Nel Lazio si vive meglio a Rieti, 37esima assoluta. Nel 2019 era addirittura 73esima. Roma si colloca al 50esimo posto, con 26 posizioni guadagnate rispetto al 2019. Viterbo è 84esima, peggio dell’anno scorso quando si classificò al 79esimo posto. In Italia la Provincia dove si vive peggio in assoluto è quella di Foggia.
30/11/2020GIOVANNIGIULIANI – TELEUNIVERSO