La curva del contagio continua a puntare verso il basso nel Lazio dove a fronte dei 20 mila tamponi eseguiti sono 1.632 le nuove positività accertate con Roma che per la prima volta da mesi scende sotto quota 900. Scende drasticamente il numero dei pazienti in terapia intensiva e dei nuovi ricoveri.
Pensando alla mappa del contagio resta comunque la capitale a concentrare il maggior numero di nuovi contagi.
419 quelli accertati nella asl Roma 1 dove si registrano 3 morti.
324 i casi ed una vittima nella asl Roma 2.
146 i casi e due vittime nella asl Roma 3 che serve il litorale ostiense.
per la asl Roma 4 Civitavecchia fino al viterbese sono 50 i nuovi contagi e d un morto.
137 i casi ed un morto nella asl Roma 5 che serve l’hinterland colleferrino.
Nella zona dei Castelli e di Anzio 161 nuove positività accertate nelle ultime ore.
Tra le province il numero totale sfiora i 400 nuovi positivi, con il pontino che assorbe da solo quasi la metà dei nuovi contagi con 183 casi e due vittime.
A seguire la ciociaria con 97 contagi nelle ultime 24 ore a fronte dei 949 tamponi eseguiti. Due i decessi: si tratta di un uomo di 91 anni residente a Pontecorvo e una donna di 53 anni residente a Boville Ernica.
La mappa del contagio dice che i centri dove si registra il più alto numeri di nuovi casi sono Sora e Cassino con 9 contagi. A seguire Ferentino con 8. E poi Cervaro , Fiuggi, Pontecorvo, Frosinone e Sant’Elia fiumerapido con 5.
86 i contagi nel viterbese dove si registrano 2 vittime. 29 i contagi nel reatino che resta la zona del Lazio dove le limitazioni imposte dal governo stanno dando frutti più consistenti, in termini di nuove positività.
Nelle ultime ore per la prima volta i test rapidi eseguiti nelle farmacie del Lazio superano quelli eseguiti nei laboratori. 10 mila in tutto, a conferma di una attività di screening capillare ed intensiva che coinvolge ogni comparto del sistema sanitario regionale.