Ai trasporti sono legati i maggiori problemi segnalati anche in provincia di Frosinone. Mario Luciani, presidente dell’Associazione nazionale presidi di Frosinone, spiega che, a pochi giorni dalla riapertura, ancora non è stato comunicato alcun piano trasporti.
Problemi acuiti dal fatto che le scuole superiori della provincia sono frequentate anche da molti ragazzi provenienti da zone di confine con altre regioni, come Molise e Abruzzo, costretti già in condizioni di normalità ad affrontare lunghe ore di viaggio per raggiungere gli istituti di appartenenza.
Quando, dove, come andranno a scuola? I dirigenti scolastici non sono in grado di rispondere: “Non abbiamo notizie certe su autolinee ed orari. Non possiamo dare informazioni alle famiglie – ha spiegato Luciani che è anche dirigente scolastico dell’Istituto tecnico professionale Nicolucci-Reggio, ad Isola del Liri e Sora – Sarebbe stato più semplice partire con un 20% di allievi in presenza e lasciare alle scuole l’autonomia di organizzare gli orari di entrata ed uscita, dato che il doppio turno in provincia non può funzionare”.