Il progetto per l’aeroporto di Aquino prende sempre più quota.
Vanno avanti gli incontri del tavolo tecnico incaricato per elaborare una proposta di gestione dell’aeroporto da presentare all’Enac – Ente nazionale per l’aviazione civile, nato dal protocollo di Intesa tra il Cosilam del presidente Marco Delle Cese e il Comune di Aquino guidato dal Sindaco Libero Mazzaroppi.
Tre gli interventi fondamentali su cui puntare: programma di rilancio dell’infrastruttura che può esprimere una vocazione sportiva, turistica, industriale e assistenziale; programma di attività e di promozione. E ancora azione di sviluppo, formazione del personale e valorizzazione del comparto legato e connesso alle attività di volo.
In un momento di crisi, accentuato dalla pandemia, si punta a sfruttare le grandi potenzialità del territorio. Spiega il sindaco Mazzaroppi: «Insieme al gruppo composto dall’esperto aeronautico ingegner Marafante, dal direttore del Cosilam ingegner Di Vizio, dal presidente dell’Ordine degli Architetti Vecchio e dal geometra Risi, abbiamo condiviso la volontà di agire con estrema rapidità per accompagnare la ripresa dell’infrastruttura aquinate e metterla, così, al servizio del rilancio economico e sociale del territorio. L’obiettivo è di presentare entro la fine del mese di febbraio – ha concluso il sindaco – un Piano puntuale di programmazione dedicata a sostenere la gestione dell’Aeroporto per essere pronti alla riapertura delle attività connesse».
Tra i due Enti c’è perfetta sintonia ed unità di intenti sulle azioni da intraprendere per rilanciare l’infrastruttura. «L’aeroporto di Aquino – ha dichiarato il presidente Delle Cese – è un valore aggiunto importante che merita molta attenzione e i giusti investimenti. Le potenzialità di sviluppo ci sono e ci faremo trovare pronti».